Il corso di tiro protettivo

Questo Corso comprende tutte le Tecniche di Tiro e le Tattiche Protettive del Metodo Tactical Close Protection™, al fine di mostrarne l’efficacia, anche paragonando dette Tecniche e Tattiche ad altri Metodi di Tiro Protettivo, specialmente quelle provenienti da USA e Israele, ma si può dire che il Metodo TCP è più vicino al Metodo russo.

Possono partecipare a questo Corso i civili che abbiano compiuto il 25° anno di età, titolari di Licenza di Porto d’Armi e gli Agenti della Sicurezza pubblica e privata, senza limiti di età.

Questo Corso analizza tutte le Tecniche Protettive necessarie a sopravvivere ad una imboscata e/o un’aggressione armata. Particolare enfasi è posta sulla Sicurezza Operativa, che primeggia quale strumento necessario durante il maneggio e l’utilizzo pratico delle armi corte e lunghe.

Questo Corso è personalizzato in base alle caratteristiche cognitive dei Partecipanti e all’utilizzo che essi devono fare delle Tecniche apprese. Vengono date soprattutto nozioni pratiche che permettono l’attuazione della Protezione con riferimento agli schemi giuridici inerenti al concetto della Difesa Legittima.

E’ data particolare importanza all’aspetto psicologico del confronto ed è proposto un realismo addestrativo non comune. Il partecipante a questo Corso acquisisce molte nuove nozioni utili e la consapevolezza di poter affrontare situazioni difficili e pericolose con il dovuto realismo.

Sono inoltre oggetto di attenta attuazione didattica:

  • Il maneggio di Sicurezza e la Sicurezza nel Contesto Protettivo.
  • Panoramica delle armi corte e lunghe: specifiche tecniche, funzionalità e capacità.
  • Panoramica delle munizioni: specifiche tecniche, letalità nel tiro utile.
  • L’Addestramento alla pronta reazione nel Contesto Protettivo.
  • L’utilizzo operativo delle armi e l’utilizzo tattico degli accessori.
  • Le Tattiche Protettive armate.
  • Le Tattiche Protettive con Baton. Bonus! (Bastone Estensibile provveduto)
  • Lo studio dello scontro armato nel Contesto Protettivo.
  • Esercizi pratici di reazione nel Contesto Protettivo (a secco: pre-Poligono).
  • Esercizi pratici di reazione nel Contesto Protettivo (a fuoco in Poligono).

Il Corso di Tiro Protettivo ha una durata di tre giorni e si svolgerà a Saronno (VA) i primi due giorni, mentre il terzo giorno avrà luogo la parte a fuoco, generalmente presso la struttura di tiro sita a Verano Brianza (MB). Alternativamente ai tre giorni continuativi del Corso (generalmente dal Venerdì alla Domenica), il Corso si può dividere in un Sabato e Domenica più un altro giorno della settimana da stabilire.

Gli orari del Corso vanno dalle ore 09:00 alle ore 17:00 in aula a Saronno e dalle ore 09:00 alle ore 13:00 nella struttura di tiro.

L’abbigliamento è casual oppure giacca e cravatta. Non sono ammesse uniformi o tute mimetiche integrali da parte di civili (a chi indossa una divisa è consigliato indossarla, insieme con l’equipaggiamento portato in Servizio). E’ utile portare un indumento impermeabile, in quanto spariamo in qualsiasi condizione climatica. E’ inoltre consigliabile indossare calzature comode – con suola di gomma o anfibi. Sono necessarie protezioni auditive e oculari. Cappellino e fregi sono forniti.

Occorre portare al Corso la propria arma corta, che dovrà essere una pistola semiautomatica, di calibro minimo in 9mmx21, preferibilmente catalogata come arma comune, assolutamente non compensata e tre caricatori in totale, oltre ad un numero massimo di duecento munizioni. I revolver non possono essere utilizzati in questo Corso.

Chi è in possesso di arma lunga – preferibilmente carabina tattica in calibro .223 Remington o 7,62mmx39, oppure fucile ad anima liscia in “calibro” 12, semiautomatico o “a pompa” – potrà portarla al Corso, insieme con 50 munizioni per la carabina e 50 per il fucile ad anima liscia (munizionamento spezzato o a palla).

Chi fosse sprovvisto di arma lunga potrà utilizzare un fucile ad anima liscia in “calibro” 12, che gli sarà affidato temporaneamente nella struttura di tiro (sopperire il relativo munizionamento è responsabilità dell’Allievo).

L’equipaggiamento da portare consisterà in una cintura da pantalone o cinturone tattico, una fondina da cintura che copra sia il ponticello, sia carrello e canna fino alla volata. Non sono ammesse le fondine ascellari e da caviglia, mentre sono sconsigliate le cosciali, a meno che non siano utilizzate in Servizio. Sono inoltre necessari i portacaricatori da cintura.

E’ consigliabile portare armamento ed equipaggiamento tutti e tre i giorni del Corso, in modo da acquisire le Tecniche di Tiro mentre si impugna/imbraccia la propria arma e rendersi conto della validità e l’ergonomia del proprio equipaggiamento.

A completamento del Corso, il partecipante riceve una prima Certificazione.

 

Per tutte le domande, il programma e i costi, contattatemi al 335.6823651 oppure inviate una mail a info@istruttoreditiro.it

Hai qualche domanda?

Concludo questo mio excursus invitandovi a contattarmi ed esporre le vostre esigenze riguardo il Training che vorreste intraprendere, oppure anche per quesiti su argomenti relativi all’utilizzo delle armi per Difesa o per Servizio.

Tony Zanti

info@istruttoreditiro.it

335.6823651